Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
PAM Blog

Pheasant Tail Nymph (PTN)

13 Giugno 2015 , Scritto da orpheus-ls Con tag #Dressing - Ninfa

Ed eccoci al primo dressing.

 

PT3

 

Sono rimasto in dubbio se, dopo il precedente articolo sugli Attrezzi, fosse il caso di fare una carrellata anche sui Materiali per la Costruzione delle mosche artificiali. Considerando però la quantità pressochè infinita di materiali a disposizione del FlyTyier, ho preferito soprassedere e partire subito con una delle classiche prime mosche, che si insegnano ai neofiti della costruzione.

 

La scelta è caduta in realtà su una serie di ninfe, derivate dall'originale Pheasant Tail di Frank Sawyer.

 

Essendo una ninfa, ovviamente deve lavorare sotto la superficie dell'acqua e quindi essere appesantita. A questo scopo si possono usare diverse tipologie costruttive e di materiali: filo di rame (nel dressing originale), sottotorace in piombo, testina in ottone/tungsteno, filati avvolti a sostituire il torace e successivamente verniciati con resine UV fotopolimerizzanti...

Caratteristica comune a tutti i dressing del gruppo è l'utilizzo delle fibre della coda del fagiano (Pheasant tail, appunto) per buona parte dell'imitazione.

 

PT2

 

 

 

DRESSING ORIGINALE PHEASANT TAIL (SAWYER):

 

Amo da ninfa, in qs caso Knapek W12

Filo di montaggio Rame diametro 0,10

Coda 4-5 fibre della coda di fagiano

Addome Coda di fagiano con tinsel rame

Torace Coda di fagiano

Sacca Alare Coda di fagiano

 

 

PROCEDIMENTO DI MONTAGGIO - Step By Step

 

Fase 1: fissato il filo di rame vicino all'occhiello, si procede a rivestire il gambo dell'amo fino alla sua curvatura, dove si fissano 4-5 fibre della coda del fagiano.

1

 

Fase 2: dopo aver fatto un altro passaggio "avanti & indietro" con il filo di rame, per spessorare il corpo e dare l'appesantimento desiderato alla ninfa, ci si ferma con il filo di montaggio alla curvatura.

2

 

Fase 3: si avvolgono, a spire strette le 4-5 fibre di fagiano, lungo tutto il gambo dell'amo.

3

 

Fase 4: con il rame si sale a spire larghe lungo il corpo così effettuato, per rinforzare l'addome e creare gli anelli in tinsel. Si forma una piccola testa, spingendo all'indietro la parte eccedente delle fibre di fagiano (lasciandole libere) e si procede a spire larghe fino al punto dove si chiuderà il torace. 

4

 

Fase 5: si "ribattono indietro" le fibre del fagiano, a creare la sacca alare e si chiude il tutto con un nodo fatto con l'annodatore a molla. Et voila ... MOSCA FINITA.

5

 

 

In realtà, oltre alla" classica" PT Sawyer di cui ho presentato sopra la ricetta e la sequenza di costruzione, esistono numerose interpretazioni di Pheasant Tail Nymph: PT variant (con torace in lepre o in pavone), PT Hot Spot (Orange è la versione che preferisco: con torace in filo elastico arancio verniciato con resina fotopolimerizzante - può essere a sua volta declinata in diverse ulteriori varianti, modificando i colori delle fibre del fagiano e il filo elastico per il torace), PT Jig, PT tungsten haed, PT Javi ... 

 

Qui di seguito inserisco alcune foto di alcune delle tipologie di Pheasant Tail Nymph.

 

CLASSICA DI SAWYER

 

PT Sawyer 

 

PT HOT SPOT ORANGE (torace in UNI-STRETCH Orange, coperto con resina Clear Cure Goo Thin; possibile sottotorace in piombo per far affondare la ninfa in modo rapido)

 

PT orange

 

 

PT HOT SPOT, con diverse varianti di colore (sia in termini di colore delle fibre del fagiano, sia di torace)

 

PT Variant

 

 

Infine, solo per dare un'idea della mia considerazione nei confronti di questa ninfa, inserisco anche una foto di una mia scatola ...

 

Scatola

 

 

Se questo articolo vi ha stimolato qualche curiosità o domanda, oppure se avete esperienze diverse o suggerimenti in merito, vi chiedo di lasciare un commento e potremo proseguire la discussione, in attesa di un nuovo articolo.

 

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post